Per gli Sportivi

Roseto degli Abruzzi è una città attiva e pulsante, che da sempre ha saputo legare il proprio nome a manifestazioni di rilievo internazionale sia in campo culturale sia in campo sportivo. Fiore all`occhiello della città è il torneo di basket "Trofeo Lido Delle Rose", il più antico torneo estivo d`Europa e forse del Mondo, che si svolge fin dal 1945. Al "torneissimo" sono legati numerosi aneddoti e alcune delle pagine più prestigiose del basket mondiale, dal dopoguerra ai giorni nostri, come la prima sconfitta dell`Unione Sovietica ai danni dell`Italia, avvenuta proprio a Roseto il 7 agosto 1976. Oltre al "Trofeo Lido delle Rose", la città ha ormai consolidato numerose altre manifestazioni sportive, come tornei di minibasket e calcio giovanile, manifestazioni di pattinaggio, tappe internazionali di beach volley e campionati di pesca d`altura. Insomma, una città sportiva a 360 gradi.

Nel campo culturale, Roseto degli Abruzzi è attiva, ogni estate, con le mostre di pittura che si tengono nella Villa Comunale e con il festival cinematografico "Roseto Opera Prima", che ne gli anni ha visto la presenza di ospiti illustri come, tra gli altri: Alberto Sordi, Massimo D`Apporto, Giuliano Gemma, Tinto Brass, Florinda Bolkan, Stefania Sandrelli. 

Il legame fra cultura ed enogastronomia è molto sentito e produce, da oltre trenta anni, la "Mostra dei vini tipici" di Montepagano, affascinante kermesse che si svolge in più sere all`interno del borgo e che consente ai visitatori anche l`assaggio di altri prodotti tipici locali.