Giri Turistici

Roseto degli Abruzzi è al centro di un sistema turistico che porta dal mare alla montagna.

Chi vuole una vacanza dinamica può partire da Roseto alla scoperta delle bellezze dell`Abruzzo e di alcuni luoghi di particolare bellezza nelle regioni vicine. Nel territorio cittadino c`è il borgo medievale di Montepagano, mentre a circa 13 chilometri, risalendo la valle del Vomano, si possono visitare le chiese di Santa Maria di Propezzano, del XII secolo e di San Clemente al Vomano, dell`XI secolo e andando oltre la torre medievale a pianta triangolare di Montegualtieri, nel comune di Cermignano.

 

La città ducale di Atri e i tesori che essa custodisce distano circa 20 chilometri, mentre per visitare il capoluogo di provincia, Teramo, bastano 30 chilometri e per una passeggiata mozzafiato lungo i camminamenti della Fortezza di Civitella ci vorranno 50 chilometri. Oltre al patrimonio artistico, si possono organizzare escursioni sul Gran Sasso d`Italia, vetta degli Appennini con i suoi 2.914 metri, che dista circa 45 chilometri e che rende possibile la visita sia al Parco Nazionale Gran Sasso - Monti della Laga sia a Castelli, patria delle preziose ceramiche, sia al Santuario di San Gabriele.

Roseto degli Abruzzi, grazie alla sua felice collocazione e alla sua dimensione a cavallo fra collina e mare ha solide e qualitative radici sia nel campo della produzione di vino, olio e altri prodotti come ad esempio i formaggi sia nel settore culinario.

Le colline danno olive per la produzione di olio extra-vergine di oliva e uva per la realizzazione di vini ormai apprezzati in tutto il mondo come Montepulciano d`Abruzzo, Cerasuolo e Trebbiano, oltre a uvaggi ottenuti dal sapiente abbinamento dei vitigni autoctoni con altri importati. Alcune cantine, esistenti sul territorio rosetano hanno ricevuto premi durante manifestazioni nazionali e internazionali, grazie a vini di ottima qualità.

La cucina delizia i palati più esigenti sia con piatti della tradizione marinara, come il classico "brodetto di pesce" o gli spaghetti accompagnati con i frutti di mare, sia con piatti della cucina delle zone interne come le "mazzarelle", le "scrippelle`mbusse", il "timballo", i "maccheroni alla chitarra" e altre delicatezze capaci di creare un sublime collegamento fra i sapori e i luoghi che li partoriscono.

S.Gabriele dell'Addolorata (distanza 35 km circa 40 min. da Roseto)

Dalla Chiesa antica e' possibile seguire un percorso di visita dei Ricordi del Santo a cominciare dalla grande sala che espone gli ex-voto per grazia ricevuta. Segue poi la Camera del Transito, trasformata in cappella e adornata dalle immagini sacre.

Campli e la Scala Santa (distanza 35 km circa 40 min. da Roseto)

E' uno dei monumenti religiosi più interessanti e inusuali dell'intera regione. Merita assolutamente una visita, sia da cristiani che da laici, per viverne la suggestiva atmosfera e ammirarne la complessa simbologia artistica.

Santuario di Loreto (distanza 35 km circa 40 min. da Roseto)

La Storia del Santuario inizia nel sec. XIII (10 dicembre 1294) con l'arrivo della casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazaret. Il santuario di Loreto è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico.

Padre Pio (distanza 220 km circa 2 ore da Roseto)

Arrivando a S. Giovanni Rotondo in mattinata si può partecipare alla S.S. Messa. Visitare il paesino formatosi nel sec. XI lungo l'itinerario percorso dei pellegrini diretti al santuario di Monte S. Angelo, dove di maggiore importanza sono la Chiesa nuova, la Chiesa Antica, la Cella di Padre Pio, la Stimmate, il Crocifisso, la Casa Sollievo della Sofferenza e La Via Crucis . Monte S'Angelo é nota anche per le sue testimonianze storico architettoniche e soprattutto per il suo santuario di S. Michele Arcangelo.

Montepagano (distanza 4,2 km circa 7 min. da Roseto)

Delle varie località che circondano Roseto che hanno un'importanza storica nonchè paesaggistica citiamo prima fra tutte Montepagano, dalla sua terrazza si gode una splendida vista sul mare e paesi limitrofi.Da ammirare il campanile, appartenente alla distrutimo, e la Chiesa di SS.Annunziata.

Atri (distanza 19 km circa 24 min. da Roseto)

E' una delle città d'arte più antiche dell'Abruzzo adriatico. Da visitare la Basilica Cattedrale di S. Maria Assunta, eretta su un precedente tempio romano.Al lato Nord svetta l'imponente campanile (alto m. 56). A lato ovest si estende il suggestivo chiostro a due ordini, opera dei Cistercensi.

Castelli (distanza 45 km circa 54 min. da Roseto)

Patria della ceramica, è situato ai piedi del Monte Camicia, nel Parco del Gran Sasso-Laga. Nel paese è possibile visitare la chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di S. Donato adornata sul soffitto con pietra di maiolica. Nel borgo è possibile visitare ed acquistare pezzi di ceramica pregiata nelle botteghe artigianali.

Prati di Tivo (distanza 62 km circa un'ora da Roseto)

Il Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga culminano con lo spettacolare massiccio roccioso del Gran Sasso e include le pareti del Corno Grande e del Corno Piccolo. Per passeggiate nella natura in estate e in inverno per chi ama le piste da sci, inoltre si possono visitare paesi e centri storici di notevole interesse come Pietra Camela e Isola del Gran Sasso.

Civitella del Tronto (distanza 50 km circa un'ora da Roseto)

Sita in provincia di Teramo, fa parte della comunità montana dei Monti della Laga. Famosa per la sua fortezza medievale che domina il sottostante borgo, dove d'estate si svolgono sagre e manifestazioni itineranti. Da visitare inoltre la Chiesa di S. Lorenzoe e porta Napoli dove campeggia lo stemma della città che raffigura le cinque torri merlate.

L'Aquila e le Grotte di Stiffe (distanza 79 km circa un'ora e mezzo da Roseto)

Sita in provincia di Teramo, fa parte della comunità montana dei Monti della Laga. Famosa per la sua fortezza medievale che domina il sottostante borgo, dove d'estate si svolgono sagre e manifestazioni itineranti. Da visitare inoltre la Chiesa di S. Lorenzoe e porta Napoli dove campeggia lo stemma della città che raffigura le cinque torri merlate.